Livello    Master Universitario di I Livello
N. posti   500
Durata del corso   master annuale
Ore totali  

1500 ore (354 ore di lezioni frontali e on-line, 1.121 ore di studio individuale, 25 ore per la prova finale). 

Crediti universitari   60 CFU
FAD Frequenza a distanza   Master con servizi di supporto per la frequenza a distanza
Costo iscrizione   350 euro

Bando di ammissione

Scadenza

 

Consulta di bando di ammissione

Presentazione domanda entro 23/11/2020 alle ore 12.30

Direttore   Prof. Sandro Rubichi
Referente   Dott.ssa Maria Ventura
Dipartimento   Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze

 

Requisiti per l'accesso


Possono accedere al Master i possessori dei seguenti titoli:

  • Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004;
  • Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999;
  • Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento).

 

Sede e frequenza delle lezioni


Il master ha durata annuale e non prevede l'obbligo di frequenza.
Le lezioni in presenza, se previste, si svolgeranno, dal mese di dicembre 2020 fino al mese di maggio 2021, nelle giornate di Venerdì e Sabato, mattina e pomeriggio (l’eventuale calendario sarà reso disponibile sul sito); si terranno presso l’aula del Centro Interateneo Edunova, in Viale Allegri 13 – 42121 Reggio Emilia, se possibile.

In alternativa saranno erogate in modalità video- conferenza on line sulla piattaforma dedicata e fruibili, dal mese di dicembre 2020 e fino a settembre 2021, come da calendario di fruizione che sarà reso disponibile sul portale dedicato.
Il Master si concluderà con una prova finale per ogni modulo, nella modalità ‘Test a scelta multipla’ (4 risposte per ogni domanda, di cui solo una corretta); in caso di mancato superamento sarà consentita solo una seconda iscrizione all’appello.

Gli appelli si svolgeranno dal mese di giugno al mese di settembre 2021; il calendario sarà pubblicato su ESSE3 e sul portale dedicato. Le prove si svolgeranno in presenza presso le strutture didattiche della sede di Reggio Emilia, qualora sia consentito in base alla normativa vigente. In caso alternativo, le prove di esame saranno svolte "a distanza".
 

Periodo di svolgimento


Dicembre 2020 - Settembre 2021

 

Profilo professionale che il Master intende formare



Il corso si propone di formare insegnanti, educatori e altre figure che lavorino nel campo dell’abilitazione delle persone con Disturbi Evolutivi Globali, in ogni ordine e grado di scuola. Secondo i nuovi criteri diagnostici (DSM-5) e le Linee Guida Ministeriali (LG21, ISS) verranno affrontate tematiche che riguardano gli interventi sul disturbo di spettro autistico secondo differenti scuole che applicano all’autismo i principi della Scienza del Comportamento Applicata, tali per cui sotto una specifica supervisione, gli iscritti possano implementare le procedure apprese direttamente con i propri allievi.

 

Obiettivi formativi


Conoscenza del profilo diagnostico e dell’epidemiologia dell’Autismo. Studio delle basi della scienza del comportamento a partire della sue origini teoriche e relative sperimentazioni fino alla metodologia moderna per l’utilizzo di interventi didattici evidence-based. Il corso intende fornire competenze teoriche e basi per progettare programmi educativi in grado di promuovere inclusione (verbale, vocale, gestuale oppure alternative), autonomia, miglioramenti evolutivi e didattici, nonché presentare nuove tecniche informatiche per potenziare l’apprendimento.