1) Le lezioni sono erogate totalmente in modalità FAD?

Si, le lezioni saranno fruibili in diretta streaming e in differita sul portale della didattica - dolly.masterautismo.unimore.it
L'unica presenza obbligatoria è quella relativa alla prova finale, che si svolgerà al termine del corso (6 date possibili da giugno a settembre), per il rilascio del titolo.

*Le modalità della prova finale 2021/2022 potrebbero subire variazioni qualora dovesse ripresentarsi l'emergenza Covid19

2) Per la consegna dei documenti necessari all'iscrizione al Master bisogna recarsi personalmente presso la Segreteria Studenti?

No. La procedura avviene esclusivamente online sul portale, come indicato nel Bando e non occorre consegnare o inviare nulla alla segreteria del master.

3) È possibile pagare con il buono docente?

Si. È possibile utilizzare il buono docente come segue:
Qualora si rientri nella graduatoria finale di merito, si dovrà completare la procedura di iscrizione al corso come descritto dall’art. 5 - ISCRIZIONE DEGLI AMMESSI - del bando del Master e generare un “buono docente” pari ad Euro 375,00 quale quota di iscrizione al Master che si provvederà ad inviare all'indirizzo di posta elettronica: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. indicando nell’oggetto della mail: BONUS DOCENTE (Nome e Cognome). Considerata la particolarità della modalità di pagamento prescelta, occorre trasmettere con anticipo rispetto alla data di scadenza, all’indicato indirizzo e-mail, il “buono docente”, per consentire la relativa presa in carico entro il termine di scadenza previsto dal bando.

4) Sono previste ore di tirocinio?

No. Il Master non prevede il tirocinio.

5)  Quanti tentativi si possono effettuare per il superamento della prova finale?

Per superare la prova finale, ogni studente ha a disposizione due tentativi per ogni modulo previsto. L'assenza ad un appello d'esame non viene conteggiata nel numero di tentativi.

6) Come posso accedere al portale dolly.masterautismo.unimore.it per seguire le lezioni in diretta streaming e per vederle in differita?

Per accedere al portale della didattica https://dolly.masterautismo.unimore.it occorre effettuare il LOGIN utilizzando le credenziali (username e password) rilasciate dal sistema ESSE3 all'atto della registrazione.
L'accesso potrà avvenire solo dopo il perfezionamento dell'immatricolazione al Master.
Il pagamento non determina l'immatricolazione effettiva, per cui occorre attendere di ricevere dalla segreteria, l'email di conferma dell'avvenuto perfezionamento dell'immatricolazione.

7) Verrà fornito materiale (dispense, libri) per la preparazione all'esame finale?

Per le informazioni di carattere didattico (dispense, testi etc.) si invita ad inoltrare la relativa richiesta al seguente indirizzo e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

8) Lo scorso anno ho seguito il Master sull'autismo, vorrei sapere se posso iscrivermi come uditore quest'anno e quali sono le condizioni.

No. Non è prevista la possibilità di iscriversi come uditore.

9) È possibile la contemporanea iscrizione ad un Corso di Laurea e al Master?

No. Non è possibile la contemporanea iscrizione.

10) Ho completato il Master/Corso di Perfezionamento. Come posso fare per ricevere un certificato senza dover venire di persona presso la segreteria?

Per ricevere un certificato occorre compilare il MODULO (clicca qui) ed inviarlo per email a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
La segreteria creerà una fattura con l'importo dovuto per l'assolvimento delle imposte di bollo (generalmente € 32,00)
L'interessato potrà pagare il dovuto collegandosi con le credenziali personali al portale www.esse3.unimore.it alla voce "tasse", le modalità di pagamento sono indicate alla pagina www.unimore.it/ammissione/pagamenti.html
Non occorre inviare la ricevuta ma semplicemente un'email alla segreteria per comunicare l'avvenuto pagamento.
La segreteria risponderà inviando per email il certificato richiesto firmato digitalmente.

Ulteriori informazioni sul rilascio dei certificati, sono disponibili nella seguente pagina del sito unimore: https://www.unimore.it/servizistudenti/certificati.html

11.a) Solo titoli conseguiti FINO ANNO ACCADEMICO 2018/2019 compreso
Ho completato il Master. Come posso fare per ricevere la pergamena senza dover venire di persona presso la segreteria?

Per ricevere con il servizio postale, la pergamena di conseguimento del titolo del master occorre compilare il seguente modulo di richiesta MOD. 07/18: [Salva Modulo].
L'indirizzo di segreteria al quale far pervenire la richiesta e i relativi allegati è il seguente:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Segreteria Master Autismo
Centro EDUNOVA presso Portineria
Viale Allegri 9
42121 Reggio Emilia

11.b) Solo titoli conseguiti FINO ANNO ACCADEMICO 2018/2019 compreso
Ho completato il Master. Come posso fare per ritirare la pergamena di persona presso la segreteria?
 

E' possibile ritirare la pergamena - previo appuntamento - dal lunedì al venerdì dalle h. 9 alle h. 13 presso il Centro Interuniversitario EDUNOVA, in Viale Timavo, 93 (RE) - 3° piano - uff. 3

Per ritirare la pergamena per i titoli conseguiti fino all'anno accademico 2018/19 compreso, chiedere appuntamento scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. con almeno una settimana di anticipo rispetto alla data in cui si intende presentarsi.

Occorre presentarsi con documento di riconoscimento e una marca da bollo da 16,00

E’ possibile delegare una persona per il ritiro, in questo caso occorre oltre alla delega e alla marca da bollo anche la fotocopia firmata di un documento del delegante.
Il delegato dovrà inoltre presentare un suo documento.

11.c) Solo titoli conseguiti NELL’ANNO ACCADEMICO 2019/2020
Ho completato il Master. Come posso fare per ricevere la pergamena senza dover venire di persona presso la segreteria?
 

Per ricevere con il servizio postale, la pergamena di conseguimento del titolo del master occorre effettuare il pagamento di € 16,00 relativo alla marca da bollo prevista per la pergamena.

Il pagamento si effettua con PagoPA con carta di credito sul proprio profilo su www.esse3.unimore.it - sezione "Tasse" - oppure presso qualsiasi banca/esercizio convenzionato con PagoPA
Non occorre inviare attestazione di pagamento; se sarà necessario verrà richiesta dalla segreteria.

Compilare il seguente modulo di richiesta MOD. 07/18/bis ed inviarlo con allegato quanto indicato, all’indirizzo sotto riportato: [Salva Modulo].
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Segreteria Master Autismo
Centro EDUNOVA presso Portineria
Viale Allegri 9
42121 Reggio Emilia

11.d) Solo titoli conseguiti NELL’ANNO ACCADEMICO 2019/2020
Ho completato il Master. Come posso fare per ritirare la pergamena di persona presso la segreteria?

E' possibile ritirare la pergamena - previo appuntamento - dal lunedì al venerdì dalle h. 9 alle h. 13 presso il Centro Interuniversitario EDUNOVA, in Viale Timavo, 93 (RE) - 3° piano - uff. 3

Per ritirare la pergamena di persona per i titoli conseguiti nell'anno accademico 2019/20 occorre aver effettuato il pagamento di € 16,00 relativo alla marca da bollo prevista per la pergamena.

Il pagamento si effettua con PagoPA con carta di credito sul proprio profilo su www.esse3.unimore.it - sezione "Tasse" - oppure presso qualsiasi banca/esercizio convenzionato con PagoPA

Inviare un email con almeno una settimana di anticipo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. per comunicare la data in cui si intende effettuare il ritiro
N.B. prima di chiedere l’appuntamento, accertarsi su www.esse3.unimore.it che il pagamento della marca da bollo risulti acquisito. Nel caso in cui il pagamento non risulti acquisito, non sarà possibile ritirare la pergamena.

E’ possibile delegare una persona per il ritiro, in questo caso occorre oltre alla delega anche la fotocopia firmata di un documento del delegante.
Il delegato dovrà presentare un suo documento.

12) Ho completato il Corso di Perfezionamento. Come posso fare per ricevere l'attestato senza dover venire di persona presso la segreteria?

Contattare la segreteria tramite email al seguente indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. , specificando l'Anno Accademico di conseguimento e il nome del Corso di Perfezionamento per il quale si richiede l'attestato.

13) E' possibile fare rinuncia successivamente all'iscrizione al Master? e devo venire di persona in segreteria?

Si, è possibile e non occorre venire di persona.

Per procedere con la rinuncia agli studi occorre compilare l'apposito modulo [Salva Modulo] e inviarlo per email all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. che provvederà a generare il pagamento di € 16,00 relativo alla marca da bollo prevista, sul profilo personale del richiedente su www.esse3.unimore.it - sezione Tasse"
Sarà sufficiente comunicare l'avvenuto pagamento e la segreteria renderà effettiva la chiusura della carriera per rinuncia.